Abbattimento e Potatura Alberi
✓ Potasiepe è una ditta specializzata nell’abbattimento e potatura di alberi anche in tree climbing, operante a Udine e Gorizia.
Abbattere un albero è sempre un colpo al cuore ma a volte è necessario. Quando un albero è cariato e la sua stabilità compromessa, quando mina l’integrità e la salute di un edificio purtroppo lo si deve abbattere.
Potatura e abbattimento alberi con piattaforma PLE
La potatura e l’abbattimento con l’ausilio di una piattaforma aerea (PLE) è particolarmente indicato, in presenza di piante deperenti e con carie del legno, quando la stabilità della pianta è compromessa.
Per le potature dove non c’è bisogno di addentrarsi all’interno della chioma dell’albero, la rimozione di nidi di processionaria e nel caso in cui l’area di intervento sia accessibile con una piattaforma aerea.
Tree Climbing
Deriva dall’inglese Tree (albero) e Climb (arrampicare).
E’ una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma e su qualsiasi parte dell’albero di qualsiasi altezza. Muovendosi in totale sicurezza con l’ausilio di imbraghi, caschi, corde e altri attrezzi specifici, si possono eseguire interventi di potatura, abbattimento, consolidamento e monitoraggio.
Il consolidamento delle chiome degli alberi
Non altera il valore estetico dell’albero. Rappresenta un’alternativa alla potatura. Contiene i rischi connessi a difetti strutturali della chioma.
Consiste nell’ancorare con appositi tiranti (statici e dinamici) le branche dell’albero ritenute a rischio di rompersi.
Abbattimento Controllato
Si ricorre all’abbattimento controllato quando non c’è spazio sufficiente per far cadere in sicurezza le parti tagliate.
Consiste nel tagliare la pianta smontandola a pezzi. Le parti prima di essere tagliate vengono assicurate per mezzo di corde e calate lentamente controllandone la discesa. Vengono così scongiurati danni a edifici, pavimentazioni e linee di cavi.
Cura e Gestione programmata per i vostri alberi
Se avete un giardino grande dove sono presenti diversi alberi è consigliabile pianificare gli interventi guardando al futuro e considerando la spesa per la cura del vostro patrimonio boschivo come un investimento.
Inizieremo stilando la situazione fitosanitaria e statica delle vostre alberature. Poi, si programmeranno gli interventi anche spalmati nel corso di più anni.
Agendo così spenderete meno denaro e preserverete la salute e la bellezza delle vostre piante.