Indice
Nel giardino
Come nel mese precedente, annaffiare le aiuole, meglio se nelle ore serali e senza bagnare i fiori per evitare di rovinarli. Eventualmente mettere dei sostegni ai fiori che sono cresciuti per evitare che si rompano. Continuare a concimare regolarmente e tenere pulite le aiuole dalle erbe infestanti.
Nel prato
Annaffiare e tosare regolarmente il tappeto erboso.
In cantina
Controllare bene le attrezzature di cantina che serviranno per la vendemmia. Eventualmente travasare il vino rimasto facendogli prendere meno aria possibile. Continuare a seguire il programma dei trattamenti nel vigneto, prestando attenzione al periodo di persistenza dei prodotti distribuiti.
Nell’orto
Nel mese di agosto molti ortaggi sono ancora nel pieno dell’attività produttiva, mentre altri iniziano a concludere il loro ciclo. Le lavorazioni di questo periodo riguardano il controllo delle infestanti e l’estirpazione degli ortaggi che non sono più in grado di produrre e che, se privi di malattie, possono essere utilizzati per il compostaggio. Continua ad esserci il rischio di attacco da parte di insetti e funghi, è necessario quindi prestare attenzione alle colture.
All’inizio del mese va abbattuta la parte aerea delle patate in modo da permettere ai tuberi di ingrossarsi ulteriormente e verso metà mese si può procedere alla raccolta.
Questo Mese Si Semina
CAVOLO
ciclo di vegetazione 5 mesi
FAGIOLO
ciclo di vegetazione 3 mesi
INDIVIA
ciclo di vegetazione 6 mesi
LATTUGA
ciclo di vegetazione 5 mesi
RAVANELLO
ciclo di vegetazione 5 mesi
SPINACIO
ciclo di vegetazione 3 mesi
Questo Mese Si Raccoglie
ANGURIA
BARBABIETOLA
BASILICO
CETRIOLO
MELANZANA
MELONE
PEPERONE
POMODORO
PORRO
SEDANO
ZUCCHINO
La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari
La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.
Download
Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.