Indice
Nel giardino
È ancora il periodo per la messa a dimora di piante, arbusti e fiori. Concimare abbondantemente le aiuole ed eventualmente trattarle con adeguati prodotti contro insetti, afidi o altre malattie. Rinvasare se necessario i fiori e le piante da interno.
Nel prato
Tosare ed annaffiare regolarmente e dosare la concimazione in funzione dello sviluppo del prato e delle condizioni climatiche. Rigenerare il tappeto dove necessario e procedere al diserbo dalle erbe infestanti a foglia larga. Se necessario effettuare trattamenti contro funghi e muschio.
In cantina
Travasare i vini rimasti e tenere sotto controllo l’acidità e la limpidezza. Controllare attentamente che la temperatura della cantina non salga troppo. Utilizzare le pastiglie antifioretta per la corretta conservazione dei vini nelle botti. Verificare lo stato di salute del vigneto e seguire il programma dei trattamenti.
Nell’orto
Siamo nel periodo in cui luce e temperature sono ottimali e le produzioni nel nostro orto sono abbondanti. Si rendono pertanto necessari parecchi lavori: sarchiare e diserbare, ombreggiare gli ortaggi che, con molta luce, tendono a salire a seme come lattughe, spinaci e ravanelli.
In questo mese le foglie di aglio e cipolla dovrebbero iniziare ad ingiallire, sintomo che nel giro di circa 20 giorni saranno pronti per la raccolta.
È bene continuare a controllare l’eventuale presenza di insetti o l’insorgere di malattie in modo da intervenire tempestivamente.
È un periodo di intensa attività di raccolta ed è importante raccogliere i frutti pronti al consumo, in questo modo la pianta non utilizza le sue risorse per produrre seme e la produzione successiva non ne rimane penalizzata.
Questo Mese Si Semina
BASILICO
ciclo di vegetazione 4 mesi
BIETA
ciclo di vegetazione 4 mesi
CAROTA
ciclo di vegetazione 5 mesi
CETRIOLO
ciclo di vegetazione 5 mesi
CAVOLO
ciclo di vegetazione 5 mesi
FINOCCHIO
ciclo di vegetazione 5 mesi
INDIVIA
ciclo di vegetazione 6 mesi
LATTUGA
ciclo di vegetazione 5 mesi
PORRO
ciclo di vegetazione 7 mesi
PREZZEMOLO
ciclo di vegetazione 5 mesi
SCAROLA
ciclo di vegetazione 5 mesi
SEDANO
ciclo di vegetazione 6 mesi
Questo Mese Si Raccoglie
La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari
La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.
Download
Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.